Il blog dedicato al mondo della tecnologia
0
 

Installare Windows su Netbook con la chiavetta USB

Banner

Installare Windows su Netbook con la chiavetta USB. Se non avete un’unità ottica esterna, un’altrenativa per installare Windows su netbook è tramite una chiavetta USB. Oltre alla pendrive, che deve avere una capienza minima di 2GB, occorre avere il CD d’installazione di Windows, e disporre di un computer che abbia come sistema operativo Windows.

Installare Windows su Netbook con la chiavetta USB

Come prima cosa dobbiamo trasferire i file d’installazione di Windows dal PC alla chiavetta USB. Per farlo dobbiamo creare una cartella, rinominandola “WinXP” e copiare all’interno di questa tutti i file contenuti sul disco d’installazione di Windows Xp. In seguito, dobbiamo scaricare da internet il programma “USB Multiboot 10”, decomprimerlo e fare doppio click sul file “USB_MultiBoot_10.cmd” che troviamo all’interno della cartella. A questo punto si aprirà una finestra DOS. Dobbiamo premere un tasto qualsiasi, collegare la chiavetta USB, premere il tasto “P” ed infine il tasto “Invio”. Ora dovremo selezionare la prima opzione: “PeToUSB – FAT Format – Max 2GB”. Sullo schermo ci apparirà la finestra di “PeToUSB”, il programma che formatterà e inizializzerà la chiavetta USB all’installazione di Windows, sarà quindi opportuno controllare il percorso della chiavetta USB “Destination Drive” prima di proseguire. Nel caso in cui siano disattivate, dovremo abilitare le seguenti caselle: “Enable Disk Format”, “Quick Format” ed “Enable LBA (FAT 16X)” e cliccare in fine su “Start”. Finito il processo di formattazione, possiamo cliccare su “Close” in modo da tornare alla finestra DOS aperta in precedenza. A questo punto, dobbiamo indicare al programma MultiBoot in quale cartella si trovano i file d’installazione di Windows XP, in modo da essere copiati sulla chiavetta USB.
 in questo caso dovremo indicare il percorso della cartella “WinXP” creata in precedenza.
 Proseguendo, si aprirà una finestra nella quale possiamo inserire subito alcuni parametri, che l’installer di Windows ci chiederà in fase di installazione. Cliccando su Annulla sceglieremo d’inserire i parametri in un secondo momento, ritornando quindi alla schermata  iniziale del DOS.
 All’interno della finestra DOS dovremo premere il tasto “2” seguito da “Invio” e selezionate il percorso della pendrive appena formattata. Ritornati alla finestra DOS dovremo premere il tasto “3” seguito da “Invio” per avviare la copia dei file di installazione sulla pendrive USB. Terminata la procedura di trasferimento, potremo chiudere il programma premendo un tasto qualsiasi. A questo punto possiamo installare Windows sul nostro netbook. Per prima cosa dobbiamo assicurarci che la pendrive contenente i file d’installazione del sistema operativo sia correttamente inserita nella periferica USB del netbook. Successivamente potremo avviare il netbook, accedere al BIOS e impostate “USB” come periferica di avvio. Salvare le impostazioni e riavviate il netbook. A questo punto ci verrà proposta una schermata con 4 differenti opzioni. Tramite tasti direzionali, dovremo selezionare la prima opzione e premere “Invio”. Terminata questa procedura il computer si avvierà nuovamente e verrà riproposta la stessa schermata con le 4 opzioni, adesso dovremo selezionare le opzioni 2 e 3 per continuare con la copia dei file. Finito questo passaggio, l’installazione di Windows sul nostro netbook dovrebbe sarà terminata e potremo tranquillamente usare il piccolo portatile con il sistema operativo della Microsoft.

Installare Windows su Netbook con la chiavetta USB

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli:

  1. Tool di attivazione di windows 8 build 7850
  2. Vendute 350 milioni di licenze per Windows 7
  3. Per Google Windows è scomodo e malfunzionante
  4. Come formattare il pc da casa
  5. Windows 7 – superato XP negli USA
Banner
Scritto da il 28.03.2012 alle 12:50
Tags: /
 

Scrivi il tuo commento...