Il blog dedicato al mondo della tecnologia
0
 

Facebook controlla i suoi utenti

Banner

Facebook controlla i suoi utenti. Le conversazioni sono monitorate in cerca di qualche parola chiave e comportamenti sospetti. Se scatta l’allarme parte la segnalazione dei profili alla polizia. La precrimine del social network?. Una grande operazione di controllo delle conversazioni, messa in atto da Facebook e altre piattaforme social per segnalare agli ufficiali di polizia le più disparate attività criminose. I tecnici del social network di Menlo Park avrebbero implementato uno specifico strumento software per il monitoraggio della chat interna, a caccia di un gruppo di parole chiave sospette.

Facebook controlla i suoi utenti

I predatori sessuali risultano infatti tra le vittime preferite dal vasto sistema di sorveglianza implementato da Facebook e altre reti sociali. Il tool procede con l’analisi del linguaggio tra i messaggi in tempo reale del sito blu, andando ad esempio a scovare la differenza d’età tra i protagonisti della conversazione. In caso di comunicazioni sospette, il programma procede con l’immediata segnalazione dei vari profili ai responsabili di Facebook, che possono poi contattare la polizia per denunciare il caso. Un vero è proprio controllo pre-crimine , speriamo che non ci siano delle false segnalazioni.

Per il team di Facebook si tratta di una necessaria sconfitta. «Non era nelle nostre intenzioni creare un ambiente dove fosse necessario controllare le conversazioni private - ha detto Joe Sullivan, addetto alla sicurezza del social network - è molto importante l’utilizzo di questa tecnologia ma è altrettanto importante che abbia il minor numero possibile di falsi positivi».

Facebook controlla i suoi utenti cosa ne pensi?

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli:

  1. Facebook e i suoi 750 milioni di utenti attivi mensilmente
  2. Facebook e la perdita di utenti nell’ultimo periodo
  3. Facebook – alcune applicazioni violavano la privacy degli utenti
  4. Facebook vorrebbe comprare Skype
  5. Record per Facebook – vicini i 700 milioni di utenti
Banner
Scritto da il 15.07.2012 alle 11:05
Tags:
 

Scrivi il tuo commento...