Il blog dedicato al mondo della tecnologia
1
 

17 milioni gli italiani su Facebook

Banner

Quasi un terzo dell’intera popolazione italiana. E’ con questi numeri impressionaneti che ci si appresta a confrontarsi con il popolo italiano di Facebook. Sono infatti 17 milioni in Italia i consumatori abituali del popolare social network che da ogetto di nicchia nel giro di pochi anni si è trasformato nel principale mezzo per ampliare la propria socialità, virtuale o reale che sia. A torto o a ragione. Al riguardo un curioso sondaggio è svolto da Human Highway che ha cercato di inviduare e selezionare le abitudini medie dell’italiani sul social network. Dai numeri si nota come venga data fondamentale importanza all’immagine principale del proprio profilo considerata dai più come il veicolatore ideale dei propri successi social-virtuali. Una scelta definita non facile. E’ quella relativa alla propria foto da mostrare al mondo, foto che nel bene o nel male mostrerà quello che si vuola venga visto per questo la gran parte degli utenti dedica molto tempo alla ricerca della foto”perfetta” consapevoli quanto possa influire e determinare le regole di socialità all’interno di Facebook. La maggior parte degli utenti sceglierebbe foto in cui si è da soli, mentre per quanto riguarda il leitmotiv della foto i genere muterebbe a seconda delle fasce sociali. I giovanissimi mettono in risalto la propria immagine, dai 25 ai 29 si preferiscono foto che simboleggiano la socialità e i luoghi di divertimento, dai 30 ai 35 ambienti che richiamano vacanze o ambienti di lavoro, mentre infine dai 36 in su foto che richiamano la familiarità e lo stare insieme.

Sono proprio la ricercatezza e l’atipicità alla base della ricerca della foto ideale, e ciò non dovrebbe stupire più di tanto, del resto Facebook è una vetrina, è pubblicizzare se stessi nel modo che si pensa il migliore possibile. E come ogni pubblicità che si rispetti è l’autocelebrazione del prodotto che conta. Soprattuto quando si tratta di persone.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli:

  1. Facebook – sono 250 milioni gli utenti che si connettono col cellulare
  2. Programma aggiornamenti pagine Facebook con Postcron
  3. Facebook e studenti universitari, pro e contro
  4. 20.000 minori bannati al giorno da Facebook
  5. Facebook e il suo nuovo centro per la sicurezza
Banner
Scritto da il 09.05.2011 alle 18:33
Tags: /
 

1 Commento

  • Assolutament un must per lo sviluppo del marketing di servizi, sia per professionisti che per le imprese. Facebook non solo divertimento!

Scrivi il tuo commento...